La prima reflex digitale Nikon D1 |
Nel 1999 la Nikon mette in vendita la reflex D1, la prima fotocamera digitale professionale. Di color nero e munita di obiettivi intercambiabili Nikon AF, è in grado di montare tutti gli obiettivi Nikon con innesto a baionetta, prodotti dal 1959 fino ad oggi. Solo gli obiettivi IX Nikkor della Pronea non sono utilizzabili. Simile ai modelli precedenti F100 e F5, la Nikon D 1 è una reflex autofocus automatica motorizzata, con mirino non intercambiabile. Pesa oltre un Kg ed è stata progettata per un uso professionale. Dispone di un sensore CCD da 15.6x23.7mm e con risolvenza di oltre due milioni e mezzo di pixel.
Un particolare del sensore della Nikon D1. |
Un particolare del mirino della Nikon D1. |
Le dimensioni dell'immagine sono di 1312 x 2000 pixel e con una scheda da 96MB permette la registrazione da 12 a 23 immagini non compresse oppure da 66 fino a 265 immagini compresse. La Nikon D 1 offre la ripresa singola o in sequenze rapide fino ad oltre quattro scatti al secondo. La messa a fuoco automatica può essere disattivata o regolata per i soggetti statici o dinamici, con commutazione automatica, e la rilevazione attraverso un modulo Multi CAM 1300 avviene su cinque zone allargate. La rilevazione esposimetrica può avvenire a scelta con il sistema Color Matrix 3D, con il sistema semi spot o spot. L'esposizione può essere regolata manualmente o in automatico. Le velocità di otturazione della Nikon D1 vanno da 30/s a 1/16000s con sincro flash a 1/500s. La Nikon D 1 utilizza il flash Nikon SB 28DX con controllo flash TTL, funzione fill-flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D e funzionamento Auto Aperture.
Un particolare dello stato del mirino digitale della Nikon D1. |
Il mirino pentaprismatico fisso utilizza uno schermo intercambiabile e le immagini possono essere visionate attraverso un display da due pollici posto sul retro della fotocamera stessa. Insieme alla Nikon D1, c’è il software Nikon Capture con il quale è possibile modificare le foto sul PC. Rispetto all'impiego sulle fotocamere Nikon reflex 35mm la Nikon D 1 utilizza solo la parte centrale dell'area inquadrata dall'obiettivo, per cui la lunghezza focale viene aumentata di circa la metà. Un obiettivo da 50mm montato sulla Nikon D1 offre la stessa inquadratura di un obiettivo da 75mm ed un obiettivo da 100mm si comporta come un tele da 150mm.
Controllo remoto e terminali di sincronizzazione flash della Nikon D1. |
Scheda tecnica:
Marca: Nikon
Modello: D1
Tipo Sensore: CCD
Dimensione Sensore: 23.7” pollici
Risoluzione effettiva
sensore: 2.7 pixel
Compensazione
esposizione: -5 EV a +5 EV in passi da !/2 o 1/3 EV
Bilanciamento bianchi
manuale: Si
Settaggio Manuale
dell’Apertura: Si
Settaggio Manuale
dei Tempi: Si
Numero Massimo
degli Scatti al secondo: 4.5 fps
Formato non compresso: RAW, TIFF
Filmati: No
Lente moltiplicatrice
di Focale: 1.5x
Connettore Firewire (IEEE1394) porta per il trasferimento di immagini e di controllo della telecamera della Nikon D1. |
Un particolare del vano CompactFlash della Nikon D1. |